Quando si compila il modulo di registrazione, selezionare l’opzione “scuola”. Una volta effettuata la registrazione, si può accedere a un ambiente molto simile a quello dell’insegnante, articolato in tre sezioni: “Pannello di controllo, “Le mie classi”, “Strumenti”. Durante la registrazione, la scuola inserisce il “codice scuola” (scelto liberamente dalla scuola, ad es. “ManzoniRoma”). Questo codice va comunicato oralmente, per email ecc. agli insegnanti che possono inserirlo al momento della loro registrazione su i-d-e-e o in un momento successivo, nell’apposito spazio dedicato. Una volta inserito il codice da parte degli insegnanti, le loro classi compariranno automaticamente anche nel menù “Le mie classi” della scuola, che potrà accedere alle informazioni sulla classe (Registro) e assegnare compiti, test, giochi e blog da inviare direttamente alla classe o agli studenti selezionati.
Insomma, la scuola può sostituire l’insegnante, se dovesse assentarsi, e seguire più da vicino gli studenti, osservandone l’andamento scolastico.