In breve
i-d-e-e (italiano–digitale–edizioni-edilingua*) è la prima piattaforma didattica studiata appositamente ed esclusivamente per chi insegna e per chi impara l’italiano. i-d-e-e è un ambiente di apprendimento blended (o ibrido), cioè coniuga l’uso di materiale cartaceo e lezioni in aula con una serie di strumenti e materiali didattici digitali on line.
In realtà i-d-e-e è una multi-piattaforma, in quanto integra in un unico ambiente di apprendimento tante tecnologie didattiche per insegnanti e per studenti.
Scopo di i-d-e-e è migliorare la lezione in aula. Infatti, da una parte permette un notevole risparmio di tempo (grazie alla correzione automatica di esercizi e test), che si può impiegare diversamente in classe, ad esempio con attività orali e collaborative; dall’altra gli studenti vengono motivati e coinvolti grazie a una serie di strumenti, innovativi e facili nell’uso, che incoraggiano la comunicazione e la creatività e rendono lo studio più efficace.
Le scuole e gli insegnanti d’italiano possono accedere gratuitamente alla piattaforma e utilizzare tutti gli strumenti disponibili. Gli studenti possono accedere a i-d-e-e grazie a un codice personale che trovano all’interno del loro libro di testo Edilingua, oppure possono, loro stessi o la scuola per loro, acquistare on line tempo di accesso ai materiali e agli strumenti di i-d-e-e.